E’ il miglior #Hamilton di sempre? Sì e #Vettel lo ha aiutato…

Hamilton king
Lewis Hamilton guida il campionato con 40 punti di vantaggio

“Mi sento più in forma che mai”. Parola di Lewis Hamilton all’inizio del weekend di Sochi, sestultima gara di un mondiale che ha in tasca con 40 punti di vantaggio. Ma è questo davvero il miglior Lewis Hamilton di sempre?

Fin qui non ho dubbi. Questo è il miglior Hamilton visto in 12 anni di carriera, una carriera a dir poco spettacolosa considerando che dal 2007 ad oggi non c’è stagione in cui non abbia vinto almeno una gara.

Negli anni dei suoi quattro titoli mondiali ha vinto molto:

  • 2008 cinque vittorie
  • 2014 undici
  • 2015 dieci
  • 2017 nove

quest’anno è a quota 7, ma difficilmente (purtroppo per Vettel) si fermerà qui. Ma per una volta non sono i numeri (pur straordinari) a raccontarci che quello di quest’anno è il miglior Hamilton di sempre.

Un Hamilton che spesso racconta di non essere in macchina da solo (perchè c’era Dio con lui) come faceva anche Ayrton Senna. Un Hamilton che non riesce a stare fermo, passando dagli autodromi alle sfilate di moda alle fughe romantiche con la cantante di turno (questa volta si parla di  Nicki Minaj) il tutto ovviamente documentato sui social dove è alla costante ricerca dell’approvazione dei fan, ma anche di visibilità per i suoi sponsor.

Nell’anno in cui ha perso il mondiale con Rosberg pur vincendo 10 gare, le distrazioni modaiole gli erano costate care. Quest’anno non ha perso un colpo. E’ partito lento, ma una volta trovata la vittoria (grazie a Vettel ma anche alla gomma scoppiata a Bottas) a Baku è stato tremendamente efficace.

Sette vittorie, sette pole position, due giri più veloci, 10-5 nel confronto con Bottas in qualifica. Il tutto contro un avversario che fino al sabato mattina di Singapore aveva in mano la miglior vettura. Lewis ha alimentato la sua forza e la sua sicurezza con gli errori di Seb.

Se non avesse vinto (per grazia ricevuta) a Baku sarebbe andato in crisi: quattro gare di fila senza vittorie lo avrebbero portato in un territoro sconosciuto.

Se Seb non fosse uscito da solo mentre guidava il Gp di Germania sarebbe arrivato alla pausa estiva indietro in classifica (dopo Hockenheim si sarebbe ritrovato a – 15 invece che a +17...)

img_0977

Tutto questo ha contribuito ad aumentare la sua non piccola autostima a farlo viaggiare su una nuvola come sembra fare nella foto postata qui sopra e scattata a Singapore. Hamilton ha spiato la Ferrari, l’ha accusata di avere qualcosa di strano (poi ritrattando), l’ha lodata, ma poi al momento dell’azione l’ha battuta. E l’altro giorno ha ripetuto “Non c’è posto mogliore dove potrei stare meglio che in Mercedes”. Sa di aver comunque bisogno della squadra per vincere…

Oggi, senza problemi di affidabilità, Lewis sembra davvero imbattibile soprattutto dal Vettel degli ultimi Gran premi. Finora, a parte la prima volta, ha sempre vinto il campionato guidando l’auto migliore (e una volta l’ha perso…). Se lo vincesse quest’anno farebbe una grande impresa. La migliore della sua vita. Almeno fin qui.

Share Button

30 pensieri riguardo “E’ il miglior #Hamilton di sempre? Sì e #Vettel lo ha aiutato…

  1. Sono d’accordo che vettel l’ ha aiutato e pure bottasin 3-4 gare e kimi dormendo quando gli partiva dietro e gli arrivava davanti hamilton, e anche per colpa del muretto ferrari… In pista io non lo visto superiore a seb tranne in australia prima gara e con il bagnato ma la mercedes e’ leggermente superiore nel bagnato a singapore avevano problemi con le temperarure gomme le ferrari… Che non ha sbagliato e be ha approfittato e’ vero ma non l’ ho visto superiore a seb nella guida… Inpresa straordinaria nella storia addirittura? Mercedes e ferrari alla fine si equivalgono, con aiuti detti prima che ha avuto che impresa straordinaria e’? Se lo vinceva verstappen o ricciardo era impresa con quel motore che hanno…

    1. sempre più basito: ma che gare sta guardando Francesco? A parte l’italiano che occorre usare il dizionario Trapattoni-Italiano / Italiano-Trapattoni per capirlo! Come si fà a dire che Hamilton non è superiore a vettel? e non è solo fortuna o il compagno che l’aiuta. E’ anche bravura, un’innata sensibilità sul bagnato che lo spinge ad osare quando gli altri rallentano. E che non ha avuto, almeno nella prima metà dì questo campionato, la macchina migliore sennò il discorso mondìiale sarebbe già stato chiuso.
      A proposito di compagni: raikkonen fino a due GP fà batostava vettel in prova ed anche in gara (vedi Monza); da quando è ufficiale non sarà più pilota ferrari, gira ben alla larga dai primi. Che sia diventato brocco tutto d’un tratto?
      La strategia ferrari è na sola: speriamo si rompa la mercedes, ma quella “giusta”. Sa che si avvanteggerà della penalizzazione RB per cui due posizioni guadagnate sono più che sicure, nel caso arrivassero dietro all RB in qualifica.

  2. E il tach che mi fa scrivere cosi e poi certe non le correggo abtony ma noto che tu 6 un professorino che scrive bene… Be’ mi sa che 6 tu che guardi altre gare, come fai a negare che bottas ha aiutato hamilton facendo da tappo alla ferrari in 3-4 gare, che hamilton ha vinto a baku x foratura di bottas, ha vinto gare x errori di vettel e muretto non perche’ era piu’ veloce di vettel.. Solo sul bagnato si e’ dimostrato superiore… Ho sentito dire la ferrari e’ superiore a mercedes, il grande hamilton quando perdeva diceva la ferrari usa trucchi, ma quando vince la ferrari non ha piu’ trucchi, quando la mercedes x 3 anni dominava non parlava di trucchi il grande hamilton? La mercedes gioca con il gatto con il topo quando conta da 2 anni prende il largo… E la ferrari e’ la migliore macchina dite che ridere… Mezzo secondo in russia… Che gare vedi tu… Spero solo la ferrari si sia nascosta

  3. Dai ma siamo seri hamilton a momza e’ uscito a 9 secondi da kimi dopo il pit stop e grazie a bottas in pochi giri e’ arrivato a 9 decimi infatti fuarso caso in quel molemto l’ hanno richiamato al box… In ungheria vettel rallentato finche’ bottas non aveva piu’ gomme e in spagna uguale ma dai siamo seri non negate l’ evidenza… Poi tra baku e germania non meritava di vincere e ha vinto… E il resto, tra errori muretto ferrari ecc.. Poi sento dire la mercedes e’ inferiore a ferrari, giocano con il gatto con il topo avrvano problemi di gomme ora risolto, la ferrari mai avute pra li ha… I trucchi ora nom ci sono piu’ la potenza del motore ferrari sparita pure quella guardo caso.. Ho sentito dire pure ieri da claudia peroni se vince vettel e’ merito della macchina, se vince hamilton e’ merito di hamilton, cosa allucinante ma l’ obbiettivita’ dov’e’? La macchine erano praticamente pari, in certe gare era piu’ forte ferrari, in altre mercedes. Ora la ferrari da singapore sembra addirittura la terza forza, come l’ anno scorso dopo singapore.. Negate pure i team radio di hamilton che chiedeva al team di dire a bottas di rallentare vettel o kimi? Questo sarebbe il migliore? Come mai il signorino non viene a vincere in ferrari? E no lui vuole la pappa pronta, dite che la differenza la fa lui ma il primo anno di mercedes come mai non lottava con vettel per il titolo? Siate seri lui e’ forte ma habuna grandissima macchina x 3 anni dominante piu’ di red bull con vettel.. Fa la differenza rispetto a bottas perche’ bottas e’ nettamente inferiore con rosberg ha perso e lottato fino all’ ultimo questa differenza dov’era? Infatti ora ocon, alonso o ricciardo non li ha voluti…

  4. Come mai signor zapelloni, nom ha voluto ocon o ricciardo in mercedes? Il piu’ forte della griglia vuole i migliori come marquez in motogp con lorenzo quello e’ il numero 1… Vorrei sentire a parita’ di prestazioni dove hamilton quest’ anno e’ stato superiore a vettel mi dica… Solo con la pioggia che poi ho letto che mercedes ha piu’ carico ed e’ leggermente superiore sul bagnato ma va’ be’ li e’ stato superiore poi? A singapore vettel ha avuto problemi di gomme infatti ha detto che senza quel problema era battibile il tempo di hamilton.. Solo in australia con l’ incognita che e’ la prima gara… In spagna e francia nettamemte superiore hamilton ma con la storia delle gomme 0,4 ribassate guarda caso su lamentela mercedes… Nella guida non e’ stato superiore in generale in questo campionato, che e’ stato quasi perfetto senza errori la penso come lei , ma non ha la pressione di vettel in ferrari e muretto quasi perfetto.. Quindi esaltare cosi’ troppo un pilota che con compagni seri l’ha buscate, rosberg, button con alonso pari ma fu nettamente favorito dal team era pupillo di ron dennis o ricorda male.. Guarda caso si chieda come mai non viene in ferrari il fenomeno della griglia… Visto che e’ lui che fa la differenza… Ma guarda caso non viene e guarda caso ora la mercedes vola e la ferrari sparisce.. Spero solo che si siano nascosti oggi o risolvano i problemi… Mah… E hamilton e meglio di schumacher, senna e gli altri ma dai mi viene da ridere e’ lei tifoso di hamilton… La penso come cr7…

    1. Ormai si può pure fare a meno di leggere i tuoi lunghi commenti stupidi. È evidente che hai le fette di prosciutto sugli occhi per negare che Hamilton sia inferiore a Vettel dato che se fosse come dici te, Vettel dovrebbe essere a +40 sull’inglese. Accetta il fatto che noi abbiamo la macchina migliore ma il pilota migliore ce l’hanno loro. Metti da parte il tifo è sii obiettivo, mi sono rotto di leggere commenti così stupidi su ogni articolo che critica giustamente Vettel

      1. Ma che sta dicendo? L’ hanno detto tutti che hamilton ocon, ricciardo o alonso non li voleva, ha spinto lui per il rinnovo di bottas lui lo voleva come compagno ancora.. L’ hanni scritto in tanti non negate l’ evidenza.. Altrimenti ocon uomo di toto sarebbe stato messo al posto di bottas visto che dovrebbe essere meglio di lui…

  5. E chi cazzo ti dice di leggerli… La macchina inferiore? Ahaha hi visto in spagna, francia, austria, singapore, australia, e oggi nelle libere in russia? Vuoi che vado avanti? Il pilota migliore? Come mai vuole il maggiordomo e non viene a vincere in ferrari? Be’ le stronzate qua’ caro ale le dici tu sei ridicolo come il tuo grande hamilton.. Che quando perde piange, gli altri hanno trucchi ecc quando vince la ferrari non ha piu’ trucchi… Mi sono rotto di leggere le tue risposte stupide, ridicole di uno che nega l’ evidenza… Ciao ale quando mi fai ridere

  6. caro Francesco, si diverta a recriminare se non fosse accaduto questo allora adesso sarebbe così. L’unica cosa, obiettiva e non soggettiva, è che vettel si trova a 40 punti dal “peggiore” dei due. il che è tutto dire. Sarebbe come dire che il Napoli era migliore della juve lo scorso anno ma… è arrivato dietro. I vari “comblotti” li vede solo chi, come lei, non vuole riconoscere i meriti degli avversari. Non credo che un pilota scarso possa vincere 3 mondiali negli ultimi quattro anni (uno lo ha perso a favore di Rosberg per 5 punti) solo per fortuna. Un minimo di bravura ce l’avrà oppure è sempre merito dello scudiero di turno (a proposito, visto che dice che Hamilton non sceglie mai compagni di squadra forti, non mi pare che Rosberg gli abbia mai facilitato la vita, anzi, addirittura ha voluto a tutti i costi vincere un mondiale!), o per demerito degli altri. A parte ferrari, anche RB non sempre è la 5^ forza in pista. Gli errori del muretto ci sono sia da parte di Mercedes, sia da parte di ferrari. Alla fine, al netto di tutto, rimane che vettel ha vinto 4 mondiali guidando un’astronave e probabilmente li avrebbe vinti anche Giovinazzi in quelle condizioni. Hamilton ha vinto con McLaren e con Mercedes che, ricordiamolo, da quando ha messo le ruote in pista con una propria macchina al 100%, non c’è n’è stato per nessuno escluso RB. E se proprio occorre, ricordiamo anche che Hamlton ha anche il maggior numero di pole position. Direi non male per un pilota scarso, no?

  7. Sei il numero 1 ale… Le stupidate che dici tu mai sentite da nessun’ altro… Continua cosi’… Non posso stare senza leggere i tuoi commenti stupidi , perche’ mi fanno morire dal ridere.. Domani mi vedro’ le qualifiche con questa carretta di mercedes inferiore alla ferrari guidata dal miglior pilota… Mercedes inferiore che da 5 decimi a ferrari e bottas quasi 4… Che macchina inferiore che carretta… Non smetto di ridere continua ale ad illuminarmi con le tue grandissime verita’… Si stupide pero’… Ti saluto ale

  8. Forse non hai capito antonio bovo x me hamilton e’ forte mai detto che e’ scarso per me i top sono vettel, hamilton e alonso ma dire che e’ divino che se vince il mondiale quest’ anno e’ il migliore della sua carriera perche’ la mercedes e’ inferiore qua non ci sto.. Primo hamilton x 3 anni ha avuto un’ astronave e ancne in questo caso l’ avrebbe vinto giovinazzi infatti mi sembra di ricordare che verstappen qualche settimana fa ha detto che con questa mercedes qualsiasi pilota in griglia avrebbe vinto il mondiale quindi pure un’ ericsson o chi vuoi tu.. Poi se hai letto bene io ho detto che quando ha avuto piloti ottimi come compagni di squadra ha perso rosberg e button, poi rosberg quando e’ andato lui in mercedes c’ era gia’ per quello non ha scelto lui, come mai da quando ha perso contro rosberg non gli parla piu’ e non lo vuole nelle interviste? Piccolo uomo, te lo ripeto x me hamilton e’ forte, soprattutto in qualifica, ma non e’ meglio di vettel ne’ di alonso, come mai non va in ferrari? Perche’ sa che li’ non e’ sicuro di fare tutte queste pole, vittorie ecc la ferrari e’ inferiore a mercedes come squadra, poi hai detto errori muretto uguali ma dov’ e? La mercedes sbagliera’ 2 volte all’ anno la ferrari minimo 7-8 volte nelle scelte.. Poi lo ripeto hamilton e’ fortissimo…

  9. Buonasera Zapelloni, se però consideriamo che entrambi hanno 4 mondiali come Prost (che forse solo con la Williams ha avuto una gran macchina senza competitors) mi viene spontaneo ridimensionarli nella storia della F1 dato che entrambi vantano almeno 2 titoli ciascuno vinti con delle astronavi (e la F1 è ahimè molto cambiata). Quest’anno è proprio vero che Hamilton stia dimostrando di essere più forte, quantomeno perché è l’annata recente in cui il gap tecnico è più piccolo. Dall’altra parte il cuore vorrebbe tanto che venisse smentito!!

  10. Prove libere 3 ferrari a 6 decimi, mercedes ben bilanciata, e ferrari problemi di assetto cambiato 2 volte, eh si la ferrari e’ proprio la miglior macchina e il pilota migliore ce l’ ha la mercedes… Che ridere, e sono io che ho le fette di prosciutto sugli occhi? Che ridere, continuo a ridere da ieri, ale ora dove 6? E antonio bovo? Signor zapelloni quindi hamilton in ferrari avrebbe vinto il titolo perche’ la ferrari e’ la miglior macchina giusto? Eh si e’ proprio cosi…

    1. Caro Francesco ho scritto che da sabato mattina a Singapore la Ferrari non ha più la miglior macchina… ma non sempre che guida la miglior macchina vince…

      1. No continuate a dire che la ferrari e’ la miglior macchina, prima erano pari in certe piste andava piu’ ferrari, germania, monaco, spa, baku, in altre piu’ mercedes ma nettamente penso per le gomme alcune piste come spagna e francia, in austria, singapore e vediamo in russia meglio mercedes le altre piste pari, anche a monza, hamilton girava con gli stessi tempi di kimi era sempre ad un secondo prima del pit stop quindi… Dove vede questa impresa epica se vince il mondiale che ha una gran macchina e vediamo se oggi in russia e le altre 5 piste la mercedes quanto andra’, rispetto a ferrari… Cosi in 21 piste totali, giudicheremo questa superiorita’ ferrari che non c’ era neanche all’ inizio.. Erano pari… Ma poi quando conta chissa’ come mai la mercedes dice ciao ciao…

  11. magari ascoltare anche qualche intervista a rosberg che definisce hamilton poco meno di una macchina costruita per vincere non farebbe male. probabilmente rosberg ha avuto occasione di conoscere un pò meglio hamilton di tutti quanti noi. è un superprofessionista, pignolo all’inverosimile, che parte sempre solo per vincere. ha delle capacità di guida straordinarie ed è freddo, molto più di vettel che sente la pressione dell’avversario. piagnucolone che ha sempre oaura qualcosa vada storto ance solo se si svita un tappino dello pneumatico ma estremamente efficace. quando inizia l’hammer time per gli altri è finita. francesco può dire altrettanto di vettel?
    certo vedremo in futuro… se ce ne sarà il tempo.

    1. Ah hamilton non e’ un piagnucolone? Ma i team radio di quando sente cose che non ci sono tipo problemi al motore o vibrazioni chebla squadra gli dice non esserci non li senti? O quando perde che dice la ferrari usa trucchi e quando vince la ferrari non ne ha piu’ non piange? Quando chiede al team quando deve recuperare di chiedere a bottas di rallentare vettel o kimi non piange? Un campione assoluto fa cosi? Poi lo ripeto x l’ ennesima volta grande pilota, grande talento ma bisogna essere obiettivi e dire tutte le cose come stanno…

  12. Seconde te rosberg che l’ ha battuto cosa vuoi che ti dica che e’ scarso ecc? E’ normale che lo esalti piu’ del dovuto anche perche’ lui era inferiore a hamilton come talento, hai mai sentito dire ad alonso che e’ una macchina da guerra o a button? Che sia forte la penso come te e’ uno dei top 3, che ora mentalmente sia piu’ forte di vettel sono d’ accordo, ma vettel ha una pressione enorme in ferrari cosa che lui non ha in mercedes, ti 6 dimemticato cosa si diceva di hamilton quando lottava con rosberg? Mentalmente non e’ forte, quando perde subisce la pressione e il resto e rosberg lo ripete ancora oggi che hamilton mentalmente se sotto pressione sbaglia e non e’ cosi forte… L’ hammer time inizia quando ha un super macchina, a monaco, germania, baku o altre gare dove piangeva quando era dietro dov’ era l’ hammer time? Ma perche’ non viene in ferrari io mi chiedo con lui si vince il titolo, lui fa la differenza anche se la ferrari fosse inferiore.. Chiediti come mai… Poi lo ripeto e’ fortissimo , uno dei 3 migliori con vettel e alonso

  13. ehi francesco a proposito di maggiordomi niente da dire su raikkonen che ha ceduto la terza piazza in qualifica al suo scudiero? chissà perchè fino a monza vettel le prendeva ed ora non più. ridicoli. comunque con un passo di mezzo secondo più veloci le mercedes rischiano di doppisre le ferrari domani

  14. Cos’ e’ che ha ceduto raikkonen? Ma se gli ha dato 3 decimi e vettel ha detto che poteva fare un po’ meglio… Ma dove andava nelle altre gare piu’ di vettel? Ma vatti a vedere le prime file di vettel confronto a kimi oltre le pole e le vittorie… E non parliamo dei punti di distacco… Ma non era migliore la ferrari della mercedes? Ora dici che le doppiano domani? Sei coerente noto

  15. caro Francesco, probabilmente la sua TV trasmette solo in rosso e solo in virtù di vettel. Probabilmente capisce di F1 quanto io capisca di taglio e cucito. Q1: raikkonen davanti a vettel di 130 millesimi, Q2 vettel davanti a raikkonen di 2 centesimi. Q3 primo tentativo vettel davanti a raikkonen di 87 centesimi. Secondo tentativo, vettel davanti a raikkonen di 150 millesimi considerando che vettel ha sbagliato l’ultima curva: allora se vuole capire, puo dire che raikkonen, dopo che gli è sempre stato addosso, ha alzato il piede perchè non è credibile che sia riuscito a peggiorare il suo tempo quando vettel ha pure sbagliato. ma probabilmente uno come lei queste piccolezze non le percepisce. In quanto poi alla superiorità della ferrari, se sa leggere e capire (non sò quale delle due fasi riesce meglio) ho scritto che la ferrari ERA superiore alla Mercedes fino alla pausa del campionato ma probabilmente anche questo, piccolo, particolare le è sfuggito. Del resto da uno che considera vettel uno dei migliori e sicuramente migliore di hamilton non credo si riesca ad avere un giudizio corretto. Hamilton è passato da McLaren vincendo un titolo mondiale a Mercedes dove ne ha vinti altri tre. Si è migliorato. vettel è passato da RB dove ha vinto 4 titoli in ferrari, potenzialmente migliore e finora cos’ha vinto? zeru tituli. ma per lei rimane un grande campione che ha ancora possibilità di dimostrarlo. certo, se correrà fino alla pensione, potrà sicuramente cercare di vincere ancora uno o due mondiali.il futuro non è vettel e non è nemmeno Hamilton. Quest’ultimo, secondo me, tira a vincere almeno 7 titoli per eguagliare Schumi ma oltre non và e questo giochino gli riuscirebbe meglio se quest’anno vincesse, altrimenti la vedo molto dura che si metta in macchina dopo i 35/36 anni.

  16. A parte che nel secondo tentativo a raikkonen del q3 gli ha dato piu’ di 3 decimi e non ha spinto a manetta ha detto senno’ gli dava piu’ distacco… Quindi bottas nel q2 e q3 davanti a hamilton quindi e’ meglio bottas? Vettel quasi sempre fa il giro quando serve nel q3 , mi sa che e’ la tua televisione che ti trasmette altro ma tu ti smentisci da solo come rosberg, come hamilton in ferrari non va perche’ da meta’ stagione in poi rimane dietro ecc, come lui il fenomeno che fa la differenza, che in ferrari vincerebbe ora dici che non va per questo? Mi sa che tu di formula 1 non capisci niente, hai detto kimi maggiordomo di vettel? Bella pure questa, non ha mai tolto punti ad hamilton neanche quando era dietro hamilton, in inghilterra la buttato fuori, hamilton riparte diciottesimo e riesce arrivare davanti a lui.. Non vince una gara da 5 anni ha fatto 2 pole comteo le 10 di vettel con vettel in anni, 14 vittoriie a 0 -69 in campionato qiest’ anno, piu’ di 300 punti in 4 anni di distacco nei piloti e parli? Chissa’ come mai neanche alonso ha vinto in ferrari e alla fine aveva ragione lui… Il tuo hamilton sono 4 anni che guida un missile, quindi cosa parli? In mclaren ha vinto il titolo all’ ultima curva che gli e’ andata bene, nel box di massa sti stava gia’ esultando.. Guarda altro non la formula 1 non fa x te… Se capitera’ che mercedes fa un sacco di cavolate e dopo meta’ stagione non saluta tutti e vola via vediamo che combina il piangina… Ricordati battito da rosberg e button… Guardati taglio e cucito forse e’ meglio x te

  17. E se e’ come dici te allora pure vettel nel q1 e nel q2, non spingerebbe alza il piede e kimi gli sta davanti.. Conta il q3 e li le busca sempre il tuo kimi… Gaurdati taglio e cucito va’ ti conviene

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.