La Ferrari ha una sola chance: alla prima curva

Bottas festeggia la sua pole position e aspetta ordini…

Due Mercedes in prima fila a Sochi con Bottas a sorpresa davanti a Hamilton. Ferrari in seconda fila con Vettel a 0″556 dalla pole. Una gara in salita per le Rosse che hanno 40 punti da recuperare.

Forse il sogno è davvero finito. Le Mercedes sembrano esser tornate le migliori macchine in pista. È dal sabato mattina a Singapore che la Ferrari incontra delle difficoltà che prima non aveva avuto. A Sochi ha pagato soprattutto nell’ultimo settore quello con tre curve a 90 gradi…

La sorpresa viene dall’uomo in pole che non è Hamilton, ma Bottas. Il finlandese su questa pista è straordinario, ma Hamilton che ha aveva il primo intertempo migliore del compagno, ha sbagliato nel secondo e ha abdicato. Non gli cambierà molto, ma dalla faccia si capisce che ci teneva. E comunque ha sbagliato in una delle rare occasioni in cui quest’anno la Ferrari non combatteva per la pole.

Il distacco Ferrari è enorme, superiore al mezzo secondo. Su pista asciutta solo in Australia quest’anno era stato più largo. Vettel non ha fatto un giro perfetto, ha ammesso lui stesso di non aver forzato al 100% tanto aveva capito che qui non c’erano chance di stare davanti alle Mercedes.

Bandiera bianca? Aspettiamo almeno la gara. Ce lo consiglia qualche precedente. La gara dello scorso anno ad esempio con due Ferrari abbondantemente davanti e Bottas che scattava terzo, vincitore alla fine. O per andare a un precedente più vicino e doloroso: Monza di poche settimane fa. Due Ferrari davanti e poi…

Che cosa farà Toto Wolff? Darà subito un ordine alla prima curva? Lascerà i suoi ragazzi liberi di farsi del male rischiando che Vettel li beffi tutti e due? Su questa pista, un po’ come a Monza, chi scatta terzo può prendere la scia dell’uomo in pole e tentare l’attacco. Vettel ha una chance, molto rischiosa ma ce l’ha. E, visti anche i distacchi, questa è una di quelle gare in cui o salti davanti al via o non vinci più.

Vettel deve giocare a “o la va o la spacca”. Lo ha fatto quando non doveva. Domani deve farlo se vuole restare aggrappato al sogno mondiale.

Le Red Bull scatteranno dal fondo fuori dai giochi per la sostituzione del motore. Magnussen ha ottenuto la pole del resto del mondo con un grande Leclerc 7° a soli 6 millesimi dalla terza fila…

Share Button

18 pensieri riguardo “La Ferrari ha una sola chance: alla prima curva

  1. Ora la mercedes e’ la miglior macchina… Non era la ferrari? Le vorrei ricordare che a momza erano praticamente pari, poi il resto delle piaste gliel’ ho gia’ scritto, hamilton vedo che quando e’ sotto pressione sbaglia, ma va in ferrari con la pressione che ce non sbagliavs aveva gia’ vinto il mondiale perche’ la differenza la fa lui, se vince il campionato e’ merito suo non anche della mercedes dopo singapore e oggi si e’ visto ancora una volta qual’e’ la miglior macchina e perche’ il divino non ha il coraggio di venire in ferrari… Vorrei sentire ale ma dov’e’? O gli altri che mi dicevano che ho le fette di prosciutto negli occhi e il resto? Domani la ferrari praticamente non ha posssibilita’ il passo gara era molto inferiore a mercedes e pure red bull, che x fortuna partono dietro… Deve succedere qualcosa domani direi cosa impossibile? Anche oggi vorrei sapere colpa del brocco di vettel? Hamilton con la ferrari di oggi avrebbe fatto la pole giusto? Con una macchina inguidabile nel terzo settore, meno male che e’ la miglior macchina, con la migliore trazione… La mercedes gioca ancora non l’ avete capito… Sentiamo i vostri commenti sono curioso ale dove 6?

      1. Ora dice che la mercedes era imbattibile perche’ ha dato mezzo secondo alla ferrari, io e’ da un po’ di gare che glielo scrivo, e sentivo dire la ferrari la macchina migliore, la mercedes gioca ancora non l’ avete capito praticamente ha recuperato piu’ o meno dagli 8 decimi ad un secondo in piu’ di prestazione, cosa strana… Molto strana guarda caso… Aprite gli occhi… Aveva ragione alonso a dire certe cose quando era in ferrari

  2. Hamilton, come dici tu, se fosse in una Rossa non avrebbe mai fatto la pole oggi. Però l’inglese non avrebbe mai lasciato tutti quei punti per strada come ha fatto Vettel. Sarebbe qui a +42 ad amministrare il vantaggio ed ottenendo il miglior risultato possibile (in questo caso terzo posto) aspettando il momento opportuno per incrementare il proprio vantaggio in alcune gare. E comunque hai sempre le fette di prosciutto sugli occhi dato che continui a scrivere commenti da tifoso sfegatato al bar.

  3. Sei ridicolo mi fai ridere ora ti giri le versioni…ora sici che oggi non avrebbe fatto la pole con questa ferrari… Avrebbe 42 punti in piu’? Ahaha ma e’ bastato essere oggi dietro bottas x fare un’ errore da brocco come dite voi… Noto che continui a scrivere stupidate… Continua cosi ale.. In ferrari pero’ non ci va’ e chissa’ come mai… Ma non avevi detto che la ferrari e’ la miglior macchina? Eh si e’ proprio cosi’.. Tu non hai le fette di prosciutto sugli occhi, hai tutto il prosciutto…grande ale continua con le tue stupidaggini mi fai morire…

  4. Hamilton e la Mercedes in cattedra oggi, ma io non sono così sicuro che a parti invertite Hamilton avrebbe già vinto su Vettel. I se e i ma lasciano il tempo che trovano ma qui mi pare si esageri a dare a Vettel del brocco…

  5. I tifosi ferrari non li capisco. Prima della pausa del campionato erano spavaldi, avevano la macchina migliore e arrivabene rideva alla domenica (e non al sabato). Poi arrivabene non ride più, nemmeno al venerdì, la ferrari crolla, vettel regala gp e punti e la pioggia (pure lei) favorisce Hamilton. Una domanda: ma di tutto ciò, ha colpa Hamilton?
    Hamilton in ferrari? mi auguro, per lui, mai ma il dio denaro può sempre arrivare là dove la logica non vorrebbe.A 33 anni lasciare un top team vincente per sviluppare una macchina che dura mezza stagione, ma chi glielo fa fare? Se però fosse questa la speranza ferrai, allora mi sorge un’altra domanda, soprattutto per Francesco: perchè cambiare vettel? non è il migliore?

  6. Sei tu che dici che con lui in ferrari in titolo sarebbe gia’ vinto che con la mercedes la differenza la fa lui e che la ferrari e’ superiore si come noi nei tuoi sogni… Infatti il signorino non viene in ferrari una squadra con un muretto cosi’ che dopo meta’ stagione la macchina non va piu’ ora la pensi come me che al signorino chi glielo fa fare? Be sei molto coerente noto… In ferrari farebbe peggio di vettel perche’ lui appena la macchina ha problemi o il muretto sbaglia piange, vede fantasmi ecc.. Lui vuole la pappa pronta.. Oggi cavolata perche’ bottas era davanti a lui… Ahaha poi lo ripeto ogni volta prima che poi.. Hamilton e’ un top pilota uno dei top 3..

  7. Mi dispiace Abtony si legga pure tutti i miei post (se vuole) ma né sono mai stato spavaldo, né ho mai dato la “colpa” a Hamilton, né ho mai detto che la Ferrari era nettamente superiore a tutti ecc come lei sostiene. Anzi ho proprio notato con preoccupazione da Monza l’eccessiva usura delle gomme, conseguenza della loro cattiva messa a punto (problema purtroppo capitato già in passato con Allison: difficoltà ad andare in temperatura o addirittura blisering). Al contrario mi sono sempre complimentato sportivamente con Hamilton e sottolineato come Vettel vada recuperato psicologicamente. Detto questo oggi Vettel non si sta esprimendo al suo massimo e molto probabilmente non riuscirà a recuperare. Mi scusi ma in queste analisi il tifo non c’entra nulla.

  8. Uno di quelli che sostiene che fino a monza la macchina migliore l’ aveva la ferrari 6 tu quindi… Ma tu dici le cose poi ti smentisci da solo…

  9. forse non so scrivere in italiano. mi viene questo dubbio. comunque avrò i miei difetti e forse, per l’età, comincio a perdere colpi. A me pare di avere sempre detto che i tifosi ferrari a partire dalla prima gara di questo campionato e fino alla pausa apparivano strasicuri di portarsi a casa il mondiale e provate a smentire anche questo. Poi, dalla ripresa del mondiale le cose non hanno più girato come prima. non sto qui ad elencare i motivi ma è un dato oggettivo che nel giro di pochi gp il divario favorevole a vettel si è tramutato in favorevole ad Hamlton. Ed anche questo mi pare sia sotto gli occhi di tutti. Quanto alla macchina, non sono certo solo io, anche perchè leggo anche qualche articolo sulla F1, a dire che fino alla pausa ferrari aveva un pur piccolo vantaggio come qualità, non dico specificamente in pista. E’ evidente che possa avere la macchina migliore ma se buco due volte in un gp, probabilmente non vinco. Questo mi pare di aver sempre scritto. Poi c’è chi mi accusa di cambiare opinione ad ogni intervento e allora, soprattutto a Francesco, auguro di guardarsi GP, farsi le sue elucubrazioni, gioire per le vittorie di ferrari, vettel, kimi quest’anno e leclerc il prossimo. Io mi accontento di tifare non per una marca ma per un pilota: Hamilton. Costruito, se si vuole, in laboratorio. Credo che nello sport le vittorie arrivino in modi diversi. Stare a recriminare sul fatto che ha vinto il primo mondiale all’ultima curva, che guidi un missile o quant’altro è come dire che a calcio si è perso la finale della coppa su rigore al 90° con un’azione in fuorigioco. Ai fini statistici Hamilton ha vinto tanti mondiali come vettel e ha buone probabillità di vincere ancora quest’anno. Poi se da oggi alla fine rompe la macchina 3 volte e vettel vince, farò i miei complimenti a lui. A me, supportare uno o l’altro, non viene in tasca nulla. Per mia scelta ritengo Hamilton migliore di vettel ma non ricevo nè complimenti nè soldi e, sicuramente, Hamilton manco sà chi io sia. Star qui a dover spendere parole per cercare di difendermi da accuse che non credo di meritare da parte di chi, comunque, non intende ragioni, mi sembra solo una perdita di tempo. Caro Francesco, buon GP.

  10. Oggi abtony dimmi come ha vinto il super hamilton? Cosa ha fatto bottas nel giro in cui vettel era uscito dal box? Dimmelo tu dai… Come ha sorpassato hamilton, vettel? Bravura da pilota o sverniciato con il drs con una differenza di potenza tra motore mercedes e quello ferrari? Sembrava fermo vettel confronto ad hamilton ho visto bene o tu hai visto altro? Era il motore ferrari che aveva trucchi ed era un missile confronto a quello mercedes …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.