A chi assomiglia #Leclerc? A un mix di campioni. Da #Senna a #Schumi

A chi assomiglia Charles Leclerc? Il gioco è già cominciato. Inevitabile dopo la sua settimana da Dio con due vittorie di fila su due piste iconiche come Spa e Monza… Proverò a dirvi la mia…

Charles ha:

la forza mentale di un Lauda

la velocità in qualifica e sui circuiti cittadini di un Senna

la concentrazione in gara di uno Schumacher

l’agomismo di un Alonso

il controllo dell’auto di un Villeneuve (Gilles)

la gentilezza di un Rosberg

la cattiveria e il cinismo del solito Senna

lo sguardo allegro e simpatico di un Alesi

Dite che ho esagerato? Dite che dopo 14 gare in Ferrari mi sto esponendo un po’ troppo. Può darsi. Ma io ricordo bene perchè ai tempi frequentavo quotidianamente la Formula 1 gli esordi di Senna, quelli di Schumacher e poi di Alonso. Gente che dal primo momento ha fatto capire di avere dentro qualcosa in più, qualcosa di particolare. Non solo nel piede destro.

Potrei anche sbagliarmi, ma in Leclerc vedo davvero l’uomo del futuro. Non sente la pressione, resta concentrato, glaciale. E’ letale in qualifica, consistente in gara. Sbaglia, ma fa pure sbagliare gli altri.

Forse deve diventare ancora uomo squdra. Sabato in Q lo abbiamo capito. Non è ancora pronto al sacrificio per il compagno, anche se il compagno ha vinto 4 mondiali … Ma non è necessario. Schumi non mollava nulla ai suoi compagni. Senna li voleva annientare.

Insomma non è nato un campione. E’ nato un fuoriclasse.

Share Button
Annunci
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

24 Comments

  1. strano che non ci sia nulla di Hamilton, o sono stati considerati solo campioni non più in attività?

    1. esattamente

  2. Si praticamente il pilota perfetto nettamente piu’ forte di tutti i piloti che ci sono stati… Dai zapelloni sta sognando e non poco….

    1. La prima impressione è questa. Poi vedremo se manterrà le promesse. La Formula 1 è piena di piloti che poi si sono persi

    2. Che vettel sia scarso lo sappiamo..ma vederlo fare il maggiordomo al ragazzino mi spiace..capisci perche dico sempre che i rossi sono dei pagliacci?

      1. Pensa il fantastico hamilton che guida i grigi leali come li consideri tu e’ l’ unico che e’ riuscito a perdere 2 mondiali con le macchine piu’ forti 2007 e 2016… Pensa che forte …

      2. Nel 2007 le ricordo la battaglia interna con un certo Alonso… nel 2016 un motore scoppiato sul più bello…

  3. Sig. Zapelloni,
    Grazie dell’articolo.
    Condivido quasi tutto.
    Penso sia solo un po presto: fino a poco tempo fa Vettel era il piu “letale” in qualifica ma sembra perso con “solo” 32 anni!
    Spero pure che Charles non si stuffi di una Ferrari non all’altezza della MB o RB.

    1. Le ricordo che anche rosberg un’ anno ha perso la possibilita’ di giocarsi il titolo x problemi… Quindi… Hamilton nel duello non mi sembra cosi forte… Domenica leclerc, ad austin verstappen… Anni passati 2-3 volte ha perso contro vettel ecc… C era un pezzo ieri su formula passion hamilton vuole i duelli ma siamo sicuri che sono adatti a lui? E’ abituato che con il missile che si ritrova prende e va via….

  4. Sicuramente al crucco..inizia vincere rubando..ci aspettano ancora anni bui di F1..

    1. Ma rubando che cosa?

      1. Tagli si chicane..bottarella alla roggia..qualifiche da fotoromanzo..daisia realista

  5. Tempo al tempo e Seb vi zittirà tutti ne sono certo,questa storia del fuoriclssse finirà non appena Vettel ritroverà il feeling con la monoposto

    1. Non finirà i pagliacci rossi sacrificano vettel perche il ragazzino che porta miliardi di euro fa vendere piu cappellini

    2. Ora xche’ ha vinto 2 gare x di piu’ una aiutato da vettel e l’ altra anche perche’ al contratio del canada ora finalmente li hanno fatti correre e ha fatto 2 errori uno alla prima variante con un bloccaggio e lungo che e’ andato dritto e gli e’ andata bene oltre che x sua fortuna c’ era asfalto e bon erba come vettel in canada ma nessuno ne ha parlato xche’ ha vinto… Anche vettel ha vinto in canada ma siccome i commisari li gli hanno rubato la vittoria non vale… Anzi lei zapelloni lo classifico’ come un’ altro errore.. Be non ce coerenza… Anche verstappen era il fenomeno e ora sono 2 gare che tra poco neanche si parla piu di lui… Ora viene osannato come il pilota piu’ forte mai esistito.. Dai siamo seri… E’ piu’ forte di max? X parlare di piloti della stessa eta’.. Non sono cosi convinto che sia piu’ forte di verstappen anzi…. Vedremo se il pilota piu’ forte mai esistito portare il mondiale a maranello… Aspetto con ansia

      1. Potrei sbagliarmi ma vedo in lui un potenziale fuoriclasse

  6. Articolo molto suggestivo, fa sognare il futuro toccando bei ricordi del passato. Concordo assolutamente che Charles abbia la stoffa, direi che non ci sono dubbi. A tutti coloro che pensano di sminuire ul messaggio paragonando il palmares di un Hamilton o di un Vettel (che comunque riconosco essere ancira forti) vorrei ricordare qui si sta facendo un discorso in prospettiva futura: anche Lewis e Seb hanno iniziato come dei “ragazzini nessuno” e oggi sono i piloti numero 1 del circus. Non ho dubbi che in futuro Charles e Max saranno protagonisti, è bello che la Ferrari abbia un talento in casa (come anche Red Bull)… nei top team sarà interssante vedere come Mercedes affronterà il tema, dato che la cknferma di Bottas ha solo ritardato la decisione.

    1. Ha perfettamente capito il senso del post

  7. Poi zapelloni chissa’ come mai mekies ha detto che leclerc gli ricorda il giovane vettel… Chissa’ come mai…. Fatevi 2 domande….

    1. Speriamo che vinca 4 mondiali

  8. Zapelloni molto ottimista.Che ci sia gran potenziale e’ indubbio.
    Un tantino esagerato e alquanto prematuro. Ma e’ un gioco…..credo.

  9. Sig.Zappelloni secondo voi il talento di Leclerc è più immenso di quello di Vettel?

    1. A prima vista si

    2. No vettel per ora e’ meglio… Forse ho letto che gli aggiornamenti che porteranno a singapore che saranno ad alto carico se funzionano potrebbero rilanciare seb… Se farebbero un posteriore stabile come vuole lui poi vediamo con carletto…. Chi ha piu’ talento….

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.