#Corona Virus la #FormulaE cancella la gara in #Cina

La Formula E ha cancellato l’e-Prix cinese in calendario il 21 marzo a Sanya, sull’isola cinese di Hainan. Colpa del Corona virus.

“Tenendo conto della continua diffusione del coronavirus e dopo una stretta consultazione con i servizi competenti della provincia di Hainan e del comune di Sanya – spiegano gli organizzatori della Formula E – l’evento è stato annullato in accordo con la International Automobile Federation (FIA) e la Chinese Automobile and Motor Sports Federation”.

Il Sanya ePrix ha avuto la sua prima edizione a marzo 2019 ma non è stato l’unico appuntamento cinese: la città di Pechino ha ospitato un round di Formula E nel 2014 e nel 2015. Hong-Kong ha invece ospitato un ePrix nel 2016, 2017 e 2019.

“Però – continuano gli organizzatori – a causa delle crescenti preoccupazioni per la salute e della dichiarazione dell’OMS secondo cui il coronavirus è un’emergenza internazionale, la Formula E ha adottato le misure necessarie per garantire la salute e la sicurezza del personale viaggiante, i partecipanti al campionato e spettatori, che rimane la sua priorità”.

Non ci sono invece novità sul Gp di Formula 1 in calendario a Shanghai il 19 aprile, due settimane dopo quello organizzato per la prima volta in Vietnam ad Hanoi. Il rischio che possa essere cancellato è grande.

Giovedì scorso la FIA ha dichiarato di “seguire da vicino la situazione”. “A seguito degli attuali sviluppi in Cina e alla luce del parere ufficiale emesso dal Foreign Office britannico – hanno spiegato – continuiamo a seguire da vicino la situazione in Cina con la FIA e il promotore sul posto”.

Share Button
Annunci
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.