#F1 le mie previsioni 2019

Ci siamo. Ormai la stagione di F1 è alle porte ed è tempo di previsioni. Negli ultimi anni sono andate bene. Quest’anno rischio tutto….

Chi vincerà il Mondiale?

La Ferrari. È arrivato il momento di ribaltare tutto. La Mercedes è ancora favorita, parte davanti soprattutto perché non si rompe mai, ma mi sento di sbilanciarmi a favore della Rossa che ha mandato in pista una monoposto sana come la SF90, sana, ma fragile e quindi non illudetevi non sarà una passeggiata, anzi…

E quello Costruttori?

Anche quello finirà a Maranello grazie all’apporto decisivo di Charles Leclerc che si conquisterà subito la fiducia.

Ma vincerà qualche gara anche lui?

Sì ne sono convinto. Charles ha dimostrato di essere un ragazzo intelligente e un pilota veloce. Sta imparando in fretta. Quando arriverà la sua occasione non se la lascerà sfuggire.

E Hamilton come prenderà la sconfitta?

Lotterà fino in fondo, poi dirà che contro questa Ferrari neppure Superman avrebbe potuto vincere.

Vinceranno solo Ferrari e Mercedes?

No, la Red Bull si prenderà le sue belle soddisfazioni. Verstappen vincerà almeno un paio di gare, se non tre. Non credo che Gasly possa imitarlo, ma il ragazzo è promettente nonostante abbia cominciato con due incidenti nei test.

Nessuna chance per le altre scuderie?

No. Quest’anno non mi faccio fregare. Il distacco tra le prime tre e le altre è enorme. Dovrebbero finire ko 6 macchine perché vinca una Renault… mi spiace per Ricciardo ma la vedo dura.

La quarta forza quindi sarà…

Renault presumo. Ma bei test anche la Toro Rosso si è messa in mostra. Il sogno sarebbe l’Alfa Romeo, ma non credo possa risalire fino al quarto posto.

Ci sono finalmente parecchi giovani, chi sarà il migliore?

Leclerc senza dubbio. Ma terrei d’occhio anche Kvyat che è tornato maturato e con grandi potenzialità. Se eviterà l’ irruenza della sua prima vita in F1…

Che anno avrà Giovinazzi? Farà più punti di Kimi?

Difficile da prevedere, ma non impossibile. Antonio ha comincato alla grande senza sbagliare nulla. Pagherà un po’ in qualifica, ma in gara troverà presto il ritmo e riuscirà a divertirsi. Kimi partirà a palla, poi si stuferà….

Cosa ci dobbiamo aspettare da Kubica?

Rischierà l’esaurimento per colpa della Williams. Non sarà questo il ritorno che sognava, ma Robert non è un tipo che si spezza e terrà duro fino in fondo combattendo contro un compagno tosto e una macchina terribile.

Share Button
Annunci
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

5 Comments

  1. signor zapelloni…volevo sapere da lei…premesso che sia in moto che in f1 serve un mezzo competitivo,ma secondo lei,il pilota attualmente,dove può fare di più la differenza e spostare gli equilibri,in f1 o in motogp?? grazie..

    1. Credo in MotoGP

  2. E invece io penso che lo vincerà ancora Hamilton questo mondiale; prevedo un mondiale molto combattuto fino all’ultima gara tra Lewis e Seb che batteranno Bottas (nettamente più debole di Hamilton anche se vincerà un paio di gare) e Leclerc (poca esperienza e lo ha fatto vedere anche l’anno scorso in Sauber e aggiungiamo anche la pressione mediatica a cui è sottoposto guidando la magica Rossa). Mondiale Piloti all’inglese e mondiale costruttori alla Ferrari in cui l’apporto di Leclerc sarà fondamentale (vincerà 3 gare…) e penso che più importante sia portare il mondiale Costruttori per dimostrare che la Ferrari c’è e per aprire, possibilmente, un nuovo ciclo glorioso (magari con Hamilton al volante). Per il resto prevedo una Redbull vicina ma non troppo dove Verstappen distruggerà Gasly (che reputo non all’altezza dell’olandese), una Renault saldamente al 4 posto ma lontana dai top 3. Netto balzo in avanti per Sauber e McLaren e Williams fanalino di coda. Detto questo, buon mondiale F1 2019 e che ci porti grandi soddisfazioni. Forza Ferrari.

    1. Scommettiamoci un caffè…

  3. Caro Zapelloni, una lista di temi che mi riempiono di carica per il mondiale! Onestamente se tutto andasse come pronostica ci metterei una firma! Buon campionato a tutti!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.