Super #Max ma vince sempre #Hamilton e la #Ferrari dov’era?

Festa grande per Hamilton e la Mercedes

Lewis Hamilton ha vinto anche in Brasile (è la 72esima della carriera). La Mercedes ha vinto il Mondiale costruttori. Verstappen è stato derubato da Ocon. La Ferrari si è persa per strada (ma non Kimi).

La Red Bull ha messo le ali, Verstappen ha fatto numeri da fuoriclasse assoluto, ma alla fine il re del Brasile è il solito Lewis Hamilton alla decima vittoria stagionale che consegna alla Mercedes anche il titolo Costruttori, il quinto di fila. E fanno 10: 5 piloti + 5 costruttori. La Ferrari dei record (6 costruttori + 5 piloti) è lì a porta di mano…

Verstappen che partiva in quinta posizione, stava volando verso una vittoria meritatissima dopo aver sorpassato con grinta, cattiveria e mestiere Raikkonen, Vettel, Bottas e Hamilton. Ma non aveva fatto i conti con Ocon che al 44° giro ha tentato in modo assurdo e demenziale di sdoppiarsi da Max alla prima curva mandandolo in testa coda e consegnando la vittoria a Lewis.

La manovra folle di Ocon che è costata cara a Verstappen

Un comportamento idiota come ha gridato Max alla radio. Tutto lì, perché pensare, come ha fatto ad esempio Marc Gene su Sky, che Ocon abbia potuto far così per aiutare la Mercedes (Ocon è pilota Mercedes) è ancora più folle. I commissari (ben svegliati!) gli hanno dato 10″ di penalità. Un buffetto. Ci stava una gara di stop.

“Non fatemelo vedere nel paddock”, ha detto Max alla radio…

Quel che è successo a Max ricorda l’incidente di Senna con Schlesser alla prima chicane di Monza 1988, un crash che regalò alla Ferrari una doppietta, Allora Ayrton fu un po’ precipitoso, questa volta Max il sorpasso lo aveva fatto e nessuno poteva prevedere che Ocon forzasse così la staccata.

Max meritava la vittoria. In quest’ultima parte della stagione la Red Bull è la migliore nella gestione delle gomme (ha usato prima le SuperSoft poi le Soft) tanto da sopperire alla mancanza di cavalli del motore Renault. Anche Ricciardo (straordinario il sorpasso a Vettel) è risalito dall’undicesima posizione

E la Ferrari? Non puntava al mondiale Costruttori? Vettel ha avuto un problema ad un sensore e la sua gara non è mai stata come voleva. Fin dal via quando ha perso una posizione su Bottas. Kimi ha cercato di salvare la Rossa, ma a parer mio è stato un po’ timido con Bottas in almeno un paio di occasioni. E comunque oggi la Ferrari non era veloce come Red Bull e Mercedes. Nulla da imputare a Kimi insomma. Anche la strategia delle gomme non ha funzionato a dovere. Insomma non una gran gara vista dai ferraristi.

In compenso vedere i primi quattro classificati in poco più di 5″ ha garantito una gara divertente da vedere. Non è mai troppo tardi. Ma su piste vere viene più facile… Anche questo Liberty Media dovrebbe capirlo.

Share Button
Annunci
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

35 Comments

  1. Be’ io penso che abbia ragione gene’… Ormai questo mondiale e’ cosi… Meritava max ma nettamente e ha vinto ancora hamilton una gara dove non meritava, come a baku, germania, sochi e oggi… Bravo e fortunato direi… Oltre agli altri regalini… Altra gara con problemi gomme mercedes con i fori chiusi e sono 3 su 3… Zapelloni a me sembra che nelle ultime 3 gare la red bull sia superiore alla ferrari… Quindi se guardiamo a tutto il campionato… Deve fare uno step molto grande la ferrari tra gomme e carico aerodinamico… Se red bull con honda azzecca il motore non ce ne per nessuno…

  2. È inaccettabile quello che ha fatto Ocon, una cosa gravissima che non dovrebbe mai accadere. Ma Verstappen ci ha messo del suo per l’incidente: ha fatto come se Ocon non ci fosse. Per il resto Ferrari impalpabile e finalmente una gran gara di Ricciardo senza problemi meccanici, peccato che non sia arrivato sul podio ma anche Kimi se l’è meritato.

  3. E la strategia Ferrari ? Mi sembra che sia, anche questa volta sbagliata. Se vuoi finire davanti alle mercedes, non fermi i due piloti per farli uscire nel trafico…… E sopratutto dietro Bottas !!

  4. Quindi ale x te ha sbagliato anche verstappen? Be’ in effetti forse poteva aspettare quando ocon era ancora a fianco a lui in curva e passarlo dopo… Ocon x me l’ ha fatto apposta

  5. Oggi, al netto dell ormai teatrino ridicolo perché hamilton doveva partire quarto, e della c… di Ocon, la gara ha dimostrato che Red Bull aveva il miglior assetto tanto che ha montato rosse e gialle senza usarle…. la Ferrari che aveva scelto le gialle…o ha sbagliato analisi e avrebbe dovuto scegliere le rosse ieri…. oggi visto che aveva scelto le gialle…. poteva o fare il pit prima con Raikkonen che alla fine è stato penalizzato dalla strategia uscendo addirittura dietro vettel.. Facendo undercut su bottas….. Oppure rischiare mettendo le rosse… Se non lo poteva fare vuol dire che la macchina non aveva il miglior assetto….ma ormai stiamo parlando per parlare. Se Hamilton era penalizzato avremmo visto la gara giusta. Questa, al netto dei meriti di Hamilton e della fortuna, è una gara falsata dalla FIA sin da ieri.

  6. A me pare che problemi di gomme o meno, oggi la Mercedes con i fori tappati, è comunque arrivata davanti alla ferrari, quindi è vero che hanno problemi di gestione degli pneumatici ma non mi pare, almeno Hamilton, abbia avuto grosse difficoltà. Certo, c’è stato il regalo di Ocon ma se non ci fosse stato credo che il secondo posto difficilmente glielo avrebbe soffiato Riakonnen. E comunque anche Bottas, cercando di parare la strategia di Vettel, non ha avuto problemi con quest’ultimo (si, è vero, ha avuto problemi meccanici…). Il commento di Genè è inqualificabile: un cronìsta non può fare certe considerazioni al microfono! Sarebbe come se un cronista di calcio dovesse denunciare che una squadra ruba! In Italia questo non capita, o no?

  7. A me pare che se Hamilton come doveva, fosse stato penalizzato, e fosse partito dietro le cose potevano andare diversamente. Tra Ferrari e Mercedes il passo era identico considerando Hamilton Raikkonen. Se stai dietro il tempo lo perdi per quello. Solo la Red Bull oggi superiore a entrambe.

  8. Giusto davide, ma per qualcuno la mercedes non ha mai problemi di gomme e quindi a stare davanti alla ferrari… Ma dai… Ha ragione gene’ punto e basta, un pilota doppiato se fa quella manovra o e’ in malafede e ocon ce l’ ha con max, magari gli sta antipatico o bo o l’ ha fatto apposta per far vincere hamilton e la mercedes, visto che si sussurava ieri , che sara’ il terzo pilota mercedes nel 2019 e nel 2020 gli e’ stato promesso probabilmente il sedile mercedes al posto di bottas… Tutto torna, come la non penalizzazione di hamilton ieri e altre volte, di bottas non data a spa, i cerchioni forati, le gomme 0,4 ribassate ecc… Tutto per favorire mercedes l’ abbiamo capita vogliono fargli battere il record della ferrari di 11 titoli…

  9. al solito, anche cercando di fare un pò di ironia, c’è sempre l’espertone francesco che ci ricorda, come da sempre, la ferari non ha mai avuto alcuna responsabilità delle proprie sconfitte ma che è tutto stato organizzato, sian dal 2007, dalla FIA e soci la vittoria della Mercedes e di Hamilton con l’intermezzo di Rosberg. Fino alla gara precedente la cusa erano i fori dei cerchi, oggi è Ocon, l’anno scorso la benzina, il prossimo anno chissà. Ma la ferrari non avrebbe dovuto tentare di tenere vivo il campionato marche? non avrebbe dovuto arrivare prima e seconda? cosa hanno fatto durante tutta la gara? Un pò di responsabilità non ce l’hanno mai? Và bene, concedo che vettel non avesse la macchina a posto, ma kimi l’aveva no? e dove è arrivato? Caspita, se vincono è merito ferrari ma se non vincono la colpa è degli. Loro non sbagliano mai e se non arrivano è perchè qualcuno ha giocato sporco. ma per favore…

  10. Allora qua nessuno ha detto che la ferrari non ha colpe o vettel e il resto… Qua abtony l’ espertone che vuoi fare il sapientone ma non ci capisci di f1, neghi l’ evidenza in un modo allucinante, ma non hai visto i problemi che aveva hamilton alle gomme? Bo o non ci arrivi ma questo gia’ lo so, o bo… Hamilton che doveva essere penalizzato ieri non l’ hai visto? La manovra di ocon non l’ hai vista? Le gomme ribassate di 0, 4 apposta x mercedes neanche quello hai visto… I cerchi forati che guarda caso li tappano da 3 gare o hanno un sacco di problemi e niente… Poi vuoi sapere perche’ la ferrari non fa reclamo? Ce un patto tra team rotto da renault con hass, la mercedes li usa solo nelle prove libere ora, in qualifica e gara no li tappa perche’ teme gli altri team in primis ferrari che faccia il reclamo… Poi ferrari doveva lottare per la vittoria, ma non aveva il ritmo per lottare, era inferiore a red bull con mercedes se la giocava, la ferrari ha perso il mondiale anche x colpa sua e di piloti, ma la fia e’ palese abbia aiutato mercedes a vincerlo! Tieni mercedes l’ abbiamo capito ma non negare l’ evidenza fai piu figura .. Guardati alteo te l’ ho gia’ detto ma non ci arrivi neanche li

    1. Francesco e Abtoni se non volete essere bloccati chiedetevi scusa e non insultatevi più. Grazie

  11. Un solo commento a quando ha scritto, dott. Zapelloni: Ocon si stava sdoppiando da Verstappen, non era Verstappen a doppiarlo. Quindi non c’erano le bandiere blu.

    1. Mi spiace ma non è così…

  12. In anni di spettacolo-zero quando la Williams aveva le sospensioni attive, dopo un paio di stagioni da formula-noia la FIA decise di bandirle. Per me personalmente fu un po’ come rinnegare il DNA della F1 perché erano tecnologie utili alla produzione di serie (incluso ABS), ma capisco l’esigenza sportiva o di spettacolo. Ora mi sembra che al di là delle intenzioni Liberty sia abbastanza sorda, oltre al fatto che obbiettivamente queste power units sono costosissime e non hanno architetture tecnologiche impigabili nelle auto di serie. Sig Zapelloni secondo lei questa situazione porterà ancora Ferrari a minacciare l’uscita dalla F1? Quali altri team o case costruttrici potrebbero condividere questa battaglia? Grazie

    1. Nessuna per ora anche perchè la tecnologia ibrida è quella del futuro

  13. A parte Yarem, Mi chiedo che gara abbiate visto.. Ocon e’ rientrato in pista con gomme piu’ fresche e ha provato a sdoppiarsi. Ha attaccato Verstappen che gli ha resistito. Sono entrati affiancati in curva e… Ocon e’ un idiota ma anche Verstappen avrebbe potuto farlo passare. Un piccolissimo concorso di colpa lo ha.
    Pensare che sia stato intenzionale e’ assurdo. Mi spiace

    1. Ma non è così… Verstappen lo aveva appena superato, quale tentativo di sdoppiarsi?

  14. Riguardatevi il video e le interviste

  15. Giuro che è l opposto. È ocon che stava superando Verstappen. Si vede nel video e è confermato dalle dichiarazioni . Tipo qui https://www.planetf1.com/news/ocon-stands-by-his-right-to-unlap-himself/

    1. Ha ragione, ma non cambia il discorso. Non si è mai visto un doppiato attaccare il leader della corsa

  16. Resta un gesto idiota il compromettere la gara del leader. Ma lascia qualche responsabilità a Verstappen

    1. Ragazzi, responsabilità a Max? Ma dai… Quando mai un doppiato va ad attaccare il leader della corsa

      1. Un leader pero’ non dovrebbe rischiare guidando come se il doppiato ( e la sua machcina) non ci fossero nemmeno…

        Michy

      2. Ma non poteva prevedere la follia dell’attacco di un doppiato visto che ormai era entrato in curva davanti

  17. Video in cui si vede bene. Ripresa dall altohttps://youtu.be/6LSAaVq4Dsw

  18. Dico solo Chre avrebbe Potuto farlo passare per non rischiare il contatto invece di tirare. Ma confermo che ocon è stato idiota. Ma cosa avrebbe fatto un Prost o questo Hamilton nella stessa situazione?

    1. Beh di problemi con i dioppiati è ricco l’archivio:
      Senna e Schlesser
      Schumacher e Coulthard
      Montoya e Verstappen padre
      Piquet e Salazar

  19. Be zapelloni ocon ha sbagliato completamente ma massimo penso non abbia tutti i torti… Se l’ avrebbero fatto i piloti ferrari avreste detto che potevano aspettare e hanno sbagliato… Non se aspettava una manovra cosi da ocon ma penso come detto che massimo non abbia tutti i torti…

    1. Ma Max mai poteva prevedere l’attacco con resistenza di un doppiato… non è un sorpasso mal riuscito a un doppiato….

  20. Fantastico.
    La Ferrari arrembante all’assalto del mondiale ha ciccato un altra volta e ci si butta ancora su trame oscure , megacomplotti , ombre (Ocon pilota Mercedes)
    Spostare l’attenzione sempre e comunque.
    Che fine hanno fatto Arrivabene e la sua banda di strateghi ?
    Sarebbe anche ora che si prenda le sue responsabilita’ e ne tragga le conseguenze.
    Quanto al Piccolo Lord Verstappen….semplicemente vergognoso.Chi la fa’ ,l’aspetti.
    Ocon ha fatto,ne piu’ ne meno,quello che il signorino fa da molto tempo ormai , che sia o non sia in lotta per la posizione poco importa.
    Lui non si fa passare facilmente e l’ha dovuto far vedere a tutti ,in moltissime occasioni.
    Ora qualcuno gli rende la pariglia e allora trasforma il dopo gara in una rissa al saloon ?
    Mettere le mani addosso all’avversario nel dopogara ? Gravissimo.
    “Sanzione” FIA ridicola. In linea con le baracconate degli ultimi tempi.
    Ocon ha sbagliato , Verstappen di piu’.
    Se Liberty Media vuole trasformare la F1 nel Wrestling con sceneggiate melodrammi e trame preconfezionate ,e’ sulla buona strada.
    Complimenti.

    1. Si ricordi le mani addosso di Senna a Irvine di Schumi a Coulthard di piquet a sakazar…
      Solo grandi piloti….

      1. Certo che li ricordo.
        Quindi Verstappen è un gran pilota perche ha spintonato Ocon al saloon ?
        Capisco che lei abbia un debole per il Piccolo Lord ma spero per lei non arrivi mai in Ferrari. Potrebbe pentirsene.

      2. Guardi io credo che la punizione sua stata giusta, un comportamento da Saloon non è mai accettabile. Dico solo che è comprensibile

  21. Be’ quello si ma l’ avra’ visto che era praticamente di fianco a lui, volendo poteva lasciarlo passare e ripassarlo dopo se guardiamo il pelo nell’ uovo… Penso che avreste detto cosi dei piloti ferrari o sbaglio zapelloni?

    1. No guardi Ocon e’ davvero stato qualcosa di incontrollabile

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.